Nuove prime classi elementari: stesso trattamento per tutti

“Lavoreremo per una scuola che incontri le esigenze delle famiglie” questo era l’impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale. Alla prova dei fatti abbiamo mantenuto fede a quanto detto.

L’Ufficio Scolastico Provinciale, per il nuovo anno scolastico, ha concesso personale per 7 classi prime, sei a 40 ore l’altra a 27 ore, nonostante la richiesta di tutte le famiglie fosse stata per 40 ore d’istruzione. Si andava delineando quindi una situazione per cui alcuni studenti avrebbero avuto una formazione ridotta con l’aggravante che non sarebbe stato garantito l’educatore durante le ore del pranzo. Questo avrebbe comportato l’uscita dal plesso scolastico per il pasto e, nei giorni di attività pomeridiana, il successivo rientro.

Vista la circostanza la Direzione Didattica ha integrato le 3 ore e l’Amministrazione Comunale ha deciso di non voltare le spalle e di fornire i finanziamenti necessari affinché fosse assicurata la presenza di un educatore durante le ore del servizio mensa.

Con questa scelta siamo certi di aver risposto prontamente a un situazione che sta creando apprensione, che avrebbe causato forti disagi e una grave disparità di trattamento tra gli alunni.

 

 

27ore