La squadra 2019

amodio

Giovanna Amodio

Ho 56 anni vivo ad Agrate Brianza con Gigi, sposati da 34. I nostri figli, Diana e Ivan, hanno 28 e 22 anni.
Sono impiegata in una Banca di primaria importanza e tra poco terminerò il mio rapporto di lavoro in anticipo, in attesa della pensione.
Sono sempre stata appassionata di politica, intesa come servizio per il bene comune e già da ragazza ero impegnata a Milano dove sono nata e ho studiato.Dal 2009 sono Assessore alla pubblica istruzione, politiche giovanili e partecipazione e dal 2014 anche all’asilo nido.
Mi sono resa nuovamente disponibile perché credo di aver ancora energie e capacità da dare al mio Paese e perché sono convinta che ogni cittadino debba partecipare alla vita amministrativa e politica.

Singole-39

Daniela Battistini

Ho 60 anni e da 42 insegno nella scuola primaria. Mi considero una privilegiata perché ho la grande fortuna di fare un lavoro che svolgo con passione e che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Sono nata a Monza dove ho vissuto buona parte della mia vita. Da tredici anni sono diventata cittadina agratese e da dieci insegno nella scuola primaria di via Battisti, all’interno della quale collaboro con l’Ufficio di Presidenza, ricoprendo il ruolo di Referente di plesso.
Faccio parte dell’associazione “Ahalan” che si occupa di promuovere il dialogo tra culture diverse, con lo scopo di favorire l’integrazione culturale e sociale.
In questi anni ho avuto modo di collaborare con molte associazioni presenti sul nostro territorio. Credo siano una realtà preziosa che acquista ancor più valore quando si mette in rete e collabora con le istituzioni.
Vorrei avere la possibilità di mettere a disposizione della collettività l’esperienza acquisita e la sensibilità che nutro nei confronti del tema dell’integrazione tra diverse culture.   

benaglia

Maurizio Benaglia

Da circa 2 anni e mezzo in pensione e sinceramente credevo che la mia vita, dalla cessazione del lavoro, fosse rivolta alla professione di nonno e dedicata alla mia famiglia che, per il lavoro, ho dovuto trascurare negli ultimi 9 anni.
Ho qualche hobby, naturalmente. Qualcuno però mi ha visto in modo diverso ed ha ritenuto che potessi dare ancora qualcosa per il bene comune. Mi sono sentito onorato della richiesta di impegno che mi è stata rivolta. Nel contempo però anche un po’ intimorito nel pensare al modo in cui potermi rendere utile. E, pur essendo il meno giovane, mi sono auto-incoraggiato: forse non sono poi così “superato”.
Ho dato la mia disponibilità a lavorare con una squadra di cui in questi giorni ho apprezzato l’unione, la competenza, la disponibilità e l’amicizia: tutte qualità indirizzate però al bene dei cittadini di Agrate. Anch’io, con loro parteciperò dunque a trasmettere quei valori di solidarietà, di rispetto, di giustizia, di tolleranza, di libertà, di partecipazione, di ricordo delle nostre radici culturali e politiche, che devono essere a fondamento del nostro quotidiano.   

brambilla

Margherita Brambilla

Ex tennista, ex studentessa di filosofia, ex impiegata di una Ong, ex consigliera comunale con delega a politiche ambientali, pace e cooperazione internazionale e in questa veste madrina della Festa dei popoli e degli Alberi dei neonati, ex studiosa delle lingue straniere e volontaria dell’associazione Ahlan, ex capogruppo di Insieme per Agrate, ex persona sportiva, acculturata e dinamica.
Attuale mamma di tre esseri perennemente affamati di nome Giuseppe, Giovanna e Michele, lavoratrice, assessore del Comune di Agrate.
Attualmente felice di aver “portato a casa” alcuni bei risultati per il mio comune, tra i quali la raccolta differenziata all’82%, la riduzione dell’amianto, l’obiettivo di ridurre del 40% la CO2 entro il 2030, il Piano della mobilità ciclabile, due nuove aree cani e un regolamento per i diritti degli animali, i fondi per un nuovo skatepark e il giardino di Villa Corneliani, finanziamenti per nuove strutture alla Vasca Volano, un nuovo percorso per riprogettare la MM2.
Attuale ricercatrice del sistema di realizzare nella vita reale la vana speranza di ritrovare il tempo per leggere, andare a teatro e al cinema e riguadagnare la forma perduta.
cantu

Elena Cantù

Dice un proverbio: “Per far crescere un bambino ci vuole una comunità”.
Agrate, per me, è stata quella comunità. Qui sono nata e cresciuta. Ho ricevuto tanto; ora vorrei “restituire”, offrendo il mio impegno perché Agrate diventi sempre più coesa, vivace, solidale, attenta all’ambiente.
Mi sono laureata presso l’Università Bocconi dove, per 17 anni, ho lavorato come docente e ricercatore in gestione delle amministrazioni pubbliche. In questo settore ho conseguito un dottorato presso l’Università di Parma. Attualmente sono professore associato di Bilancio in Università Cattolica. Mi ha sempre appassionato studiare soluzioni gestionali innovative in enti che hanno come scopo non il profitto ma il soddisfacimento dei bisogni delle persone e dei territori.
Queste sono le competenze che metto a disposizione all’interno di una squadra motivata e preparata, che saprà scegliere con la testa, ma anche col cuore.
ceruti_2

Paolo Ceruti

Sposato da 32 anni con Luisa, un figlio, Antonio. Impiegato da 29 anni presso un’azienda di cosmetici americana, socio-fondatore della Onlus Voi x Noi di Milano che si occupa di studenti in difficoltà economiche.
Da sempre abito ad Agrate ed è per questo che all’età di 58 anni ho deciso di mettermi in gioco accettando la candidatura con Insieme per Agrate.

carmen

Carmen Collia

Ho quasi 60 anni e vivo ad Agrate dall’età di 10 anni. Sono mamma e nonna e dopo aver dedicato oltre 20 anni al mondo del volontariato, dal 2014 sono assessore alle Politiche Sociali.
Perché mi ricandido?
Perché sento come un dovere portare avanti i temi della solidarietà, dell’accoglienza, della prossimità. Soprattutto ora che sembra prendano vigore sentimenti opposti.
Inoltre mi piacerebbe continuare a migliorare i servizi che da sempre vengono offerti alla nostra comunità. Penso di avere uno sguardo attento ai bisogni, soprattutto delle persone più fragili, quindi vorrei avere l’opportunità di portare a conclusione alcuni progetti avviati e dare risposta a nuovi bisogni emersi in questi ultimi anni.

frigerio

Roberto Frigerio

Ho 24 anni e vivo ad Omate con la mia famiglia. A maggio mi laureerò in chimica e tecnologia farmaceutica presso l’Università Statale di Milano.
Ho giocato a tennis per 10 anni al Centro Sportivo di Agrate dove ho lavorato come animatore durante il periodo estivo. Sono sempre stato impegnato nell’ambito dell’oratorio e negli ultimi 5 anni ho fatto parte del Consiglio dei Giovani del nostro Comune.
Mi sono candidato perché credo  di avere idee nuove ed energia da spendere e perché credo che sia giusto che anche i giovani si impegnino per il bene comune.

galli

Claudio Galli

Ho 30 anni, abito ad Omate e da un anno sono sposato con Valeria.
Mi sono laureato all’Università degli Studi di Milano in Scienze Cognitive e processi decisionali dopo la triennale in Scienze dell’amministrazione.
Attualmente svolgo la professione di Agente di commercio, in particolare mi occupo di imballaggi ecosostenibili.
Per anni sono stato volontario in oratorio ed attualmente sono il capitano della squadra di Serie B dell’Hockey Agrate.
Negli ultimi 5 anni da consigliere comunale mi sono occupato di Politiche Giovanili, in sinergia con il nuovo organo del Consiglio dei Giovani. Dal 2018 ho l’onore di ricoprire l’incarico di coordinatore della nostra lista civica “Insieme per Agrate”.
Rinnovo l’impegno a mettermi a disposizione della mia comunità perché credo che “L’opera umana più bella è quella di essere utile al prossimo. (Sofocle)”

mariani

Maddalena Mariani

Sono nata nel 2000 e abito ad Omate. Oltre a frequentare il quinto anno del liceo linguistico Carlo Porta a Monza, gioco a basket da quando ho otto anni, iniziando nell’Agrate, e ora milito in serie B. Mi sono avvicinata alla politica grazie ad un campo di Libera nell’estate del 2018 e i temi lì trattati mi hanno suscitato il desiderio di approfondirli. Infatti, da gennaio, frequento una scuola di formazione politica (ALISEI) presso la Camera del Lavoro di Monza.
Quando mi è stato proposto di candidarmi come consigliere comunale ho accettato per dare concretezza al percorso intrapreso e per dare voce ai giovani del mio paese. Penso sia giusto prendere una decisione di questo tipo perché si deve fare in questo momento storico. Ovviamente la politica locale non deve essere confusa con quella nazionale, ma penso che i giovani debbano iniziare a prendere consapevolezza dell’importanza della politica.

meregalli

Claudio Meregalli

63 anni, sposato con Lorenza, due figli adulti e una nipotina. Sono laureato in informatica e lavoro in proprio come consulente.
Contribuire con spirito di servizio per migliorare la società è da sempre la molla che mi spinge nell’impegno in Oratorio, Azione Cattolica, volontariato, RSU, politica locale e Partito Democratico, di cui sono da poco coordinatore del circolo di Agrate.
Sostenibilità, solidarietà e giustizia (il concetto di «ecologia integrale» di Papa Francesco) sono i fari che mi guidano nell’azione politica.
Cinque anni fa entrai in consiglio comunale contribuendo in questi anni a sviluppare azioni di sostenibilità ambientale che è tuttora una delle colonne portanti del nostro programma.
Mi candido perché penso di poter dare ancora un valido contributo nella realizzazione dei progetti

Singole-50

Laura Porta

Ho 51 anni e sono Agratese “doc”, anche se negli ultimi 30 anni l’università e il lavoro da consulente di marketing mi hanno portata a vivere più a Milano che ad Agrate. Da due anni sono attivamente impegnata in importanti progetti di volontariato in ambito culturale, che mi hanno fatto riscoprire l’importanza delle nostre radici.
Sono alla mia prima esperienza politica e sono emozionata. Ho deciso di partecipare al progetto di “Insieme per Agrate” perché credo che questo gruppo di persone  – capaci, energiche e motivate – possa rendere la nostra città più bella, culturalmente vivace e tutta da vivere. Per fare progetti ben fatti, bisogna essere preparati e questo gruppo lo è.

riva

Danilo Riva

Ho 46 anni e vivo ad Agrate con Tina, la mia compagna, e i miei tre figli Martina, Mattia, Emanuele. Professione infermiere presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Mi occupo di politiche sindacali, per la Cisl FP, sia in azienda che a livello provinciale.
Ho deciso di candidarmi e mettere a disposizione del paese la mia esperienza e passione che ho maturato in tanti anni nel sociale, nel mondo del lavoro, della scuola e dell’associazionismo: una passione che mi contraddistingue e mi spinge verso la disponibilità all’altro.

spada_2

Manuel Spadafora

Ho 40 anni ed abito ad Agrate Brianza sin da piccolissimo.
Sono laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione; lavoro come educatore professionale nelle scuole e in ambito di assistenza domiciliare.
Negli ultimi 5 anni sono stato presidente dell’A.R.C.A., l’organo comunale che coordina le associazioni ricreative e culturali agratesi. L’esperienza maturata in questo settore mi ha arricchito profondamente e mi ha spinto a mettermi a disposizione dei cittadini agratesi per la prossima legislatura.
Sono convinto che siano le persone, al di là delle ideologie e degli schieramenti politici, a fare la differenza.

strusani_2

Riccardo Strusani

Sono ottimista e vedo sempre piu’ opportunita’ che rischi. Corono le mie giornate con l’amore e la dedizione per la mia famiglia, la professione di Program Manager, la dipendenza dallo sport e la vocazione per la politica locale.
Nella vita voglio sempre impegnarmi per qualcosa di importante dando sempre il meglio e spronando chiunque collabori con me a fare lo stesso.
valtolina_2

Marco Valtolina

Ho 51 anni e abito ad Agrate con mia moglie Luisa e i miei figli Giulia e Matteo.
Lavoro dal 1988 in una multinazionale leader mondiale nel campo dei semiconduttori dove ricopro la posizione di quadro aziendale. Mi occupo attualmente di attività legate al controllo del processo produttivo. L’esperienza lavorativa mi ha dato tanto, mi ha permesso di viaggiare, conoscere culture diverse e crescere fino a prendermi delle responsabilità.
Fin da ragazzo mi sono formato e impegnato nell’ambito della parrocchia e dell’oratorio di Agrate. Da li, spinto dagli stessi valori, c’è stato un naturale e conseguente passaggio all’impegno politico locale.
Negli ultimi cinque anni ho svolto il ruolo di assessore all’urbanistica e precedentemente quello al bilancio. Un’esperienza faticosa ma bella, che mi ha dato tanto e mi ha fatto crescere sotto molti aspetti.
Nel tempo libero, oltre che stare con la mia famiglia, mi piace ascoltare e fare musica, in particolare suonare la chitarra e il pianoforte. Negli ultimi anni ho riscoperto inoltre una grande passione per il tennis che pratico più volte alla settimana.
Ho dato la mia disponibilità ad essere candidato perché credo nel progetto che ha amministrato Agrate negli ultimi anni, nelle persone che in passato hanno dedicato il loro tempo per il bene comune e soprattutto nei tanti nuovi amici candidati che si sono uniti a questa avventura, a testimonianza, ancora una volta, della nostra capacità di rinnovamento. Sono sicuro che sarà per loro, come lo è stato per me, un’esperienza indelebile.